Il momento dell’allattamento, soprattutto per i neonati, è molto delicato. Il passaggio dal seno al biberon può essere complicato da gestire e per questo la scelta del biberon più adatto all’esigenza di ogni bambino diventa fondamentale. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione: dai materiali alla capienza. Per i più piccoli solitamente sono più indicate le tettarelle in silicone che resitono alle alte temperature e alle frequenti sterilizzazioni. Soprattutto per le madri che praticano l’allattamento misto, esistono particolari tettarelle che imitano il più possibile il seno materno.  Inoltre per i neonati sarà sufficiente acquistare biberon di bassa capienza, fino a 100 ml. Molti modelli prevedono un sistema anticolica, per evitare l’ingestione di aria da parte del bambino.

Mimijumi Biberon Hungry

I biberon mimijumi si propongono di agevolare nel miglior modo possibile la transizione dall’allattamento dal seno al biberon. L’innovativa tettarella infatti replica il capezzolo e il seno materno. Il sistema di sfiato anticolica permette al bambino di nutrirsi senza pause ed aiuta a prevenire i sintomi della colica.

Materiali: Il corpo della bottiglia è realizzato in Grilamid®, un nylon di plastica resistente e sicuro che supera tutte le norme di sicurezza. La tettarella è realizzata in silicone di qualità medicale. Tutti i materiali mimijumi sono privi di BPA e ftalati

Pro: la base antiscivolo rende il montaggio con una sola mano il più semplice possibile. La tettarella monoblocco si avvita direttamente sul biberon. Il collo della bottiglia molto ampio permette una presa più facile con poche o zero fuoriuscite di latte. La bottiglia è facile da aprire e pulire.
Contro: Prezzo elevato. Non può essere scaldato in microonde.

 

Tommee Tippee – Biberon anticolica

Punto di forza di questo biberon è la tettarella dal design esclusivo e facile da afferrare, realizzata in collaborazione con esperti dell’allattamento in modo tale da riprodurre la flessibilità, l’elasticità ed il movimento naturale del seno materno.
Il modello Anti-colica è progettato con una cannuccia a tre componenti che toglie l’aria dal latte e una valvola a stellina che evita che il latte risalga la cannuccia, garantendo l’80% in meno di gas, rigurgiti e capricci. Una cannuccia termosensibile integrata diventa rosa quando il latte è troppo caldo.

Materiali: Tutti i modelli sono privi di BPA e ftalati per una sicurezza totale. Dello stesso marchio esiste un modello di biberon in vetro, per una scelta ecosostenibile.

Pro: buon rapporto qualità prezzo. Biberon dalla facile impugnatura in tre modi con tettarelle a flusso lento per bambini appena nati.
Contro: molte componenti da assemblare e pulire.

 

MAM – Easy start biberon anticolica

Il modello di MAM Easy Start Anti-Colic, con base ventilata brevettata, consente ai bambini di bere con i loro tempi, in totale relax e senza interruzioni, consentendo la riduzione dei disturbi da colica. Il biberon presenta inoltre ampie aperture per un riempimento e una pulizia agevoli.
Funzione autosterilizzante in 3 minuti al microonde. I biberon sono disponibili in diversi colori e con diversi disegni.

Materiali: la tettarella MAM è realizzata con superficie in silicone SkinSoft. Al posto del policarbonato (PC) o del polisolfone, per i suoi biberon MAM utilizza il polipropilene (PP), completamente privo di BPS o BPA.

 

Medela – Biberon Calma

Il biberon “Calma” di Medela è concepito per imitare il più possibile l’allattamento al seno. È stato sviluppato in cooperazione con gli esperti di allattamento dell’Hartmann Human Lactation Research Group dell’Università dell’Australia Occidentale. Consente al bambino di succhiare, deglutire e respirare con la stessa competenza appresa nell’allattamento al seno materno. Il tuo bambino può bere, fare pause e respirare assecondando il suo ritmo naturale, rimanendo calmo e tranquillo, proprio come se fosse attaccato al seno materno. Se il bimbo interrompe la suzione infatti il latte non esce.

Materiali: Biberon in plastica, privo di bisfenolo-A

Pro: ideale per chi ha optato per un allattamento misto. Il rischio che il bambino per “pigrizia” non accetti più il seno è infatti limitato, grazie al sistema che permette di riprodurre l’esperienza di suzione naturale.
Contro: tettarella di un’unica dimensione per tutte le età del bimbo. Alcune mamme l’hanno ritenuta eccessivamente lunga per i neonati, anche se l’azienda sostiene che si tratti della lunghezza perfetta che imita il capezzolo, che raggiunge fino al doppio della lunghezza nella bocca del bambino.

 

Philips Avent- Biberon anti-colica con valvola Air-free

Il Biberon Pihlips Avent è tra i più venduti, per l’ottimo rapporto qualità- prezzo. La valvola anticolica del modello anti- colic tiene lontana l’aria dal pancino del bimbo ed è progettata per ridurre i fastidi. Durante l’allattamento, la valvola integrata nella tettarella si flette consentendo il passaggio dell’aria e incanalandola verso il biberon, per evitare che si formi il vuoto. La superficie scanalata della tettarella è stata pensata per evitarne il collasso, per un’alimentazione confortevole e senza interruzioni. Il biberon Anti-colic è formato da poche parti per un assemblaggio rapido e semplice. Il collo ampio con angoli arrotondati garantisce una facile pulizia. Tutti i biberon anti –colic sono anche compatibili con la valvola AirFree™, progettata per aiutare il bimbo a ingerire una minore quantità d’aria. La tettarella rimane piena di latte anche quando il biberon è in posizione orizzontale, quindi il bambino può essere allattato in posizione eretta. Riducendo l’aria ingerita, questa valvola aiuta ad alleviare i più comuni problemi legati all’allattamento, come coliche, gas e reflusso.

Materiali: biberon in polipropilene e tettarella in silicone. Senza Bpa. Dello stesso marchio esistono dei modelli in vetro per una scelta ecosostenibile.

 

Suavinex – Biberon anticolica

Il biberon Suavinex per neonati è dotato di un sistema anticolica molto particolare. Funziona infatti attraverso un sacchetto che si contrae in base alla suzione del bambino,  eliminando le bollicine d’aria che sono causa di coliche e preservando i nutrienti del latte.
La nuova tettarella riproduce in tutto e per tutto  il capezzolo materno, aiutando im questo modo a combinare  l’allattamento naturale e quello artificiale.

 

Scaldabiberon da auto

Un altro accessorio molto utile ai genitori è lo scaldabiberon, che permette di preparare il latte in maniera facile e veloce, senza pentolini o altri strumenti. Una soluzione comoda soprattutto quando si è in viaggio, perchè grazie all’adattatore apposito può essere utilizzato anche in macchina, in modo da avere il latte sempre pronto quando sarà necessario, senza dover necessariamente fermarsi alla ricerca di un ristorante o di un bar che possa scaldarlo per voi.