Il momento dell’allattamento, soprattutto per i neonati, è molto delicato. Il passaggio dal seno al biberon può essere complicato da gestire e per questo la scelta del biberon più adatto all’esigenza di ogni bambino diventa fondamentale. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione: dai materiali alla capienza. Per i più piccoli solitamente sono più indicate le tettarelle in silicone che resitono alle alte temperature e alle frequenti sterilizzazioni. Soprattutto per le madri che praticano l’allattamento misto, esistono particolari tettarelle che imitano il più possibile il seno materno.  Inoltre per i neonati sarà sufficiente acquistare biberon di bassa capienza, fino a 100 ml. Molti modelli prevedono un sistema anticolica, per evitare l’ingestione di aria da parte del bambino.

Tommee Tippee – Biberon anticolica

Punto di forza di questo biberon è la tettarella dal design esclusivo e facile da afferrare, realizzata in collaborazione con esperti dell’allattamento in modo tale da riprodurre la flessibilità, l’elasticità ed il movimento naturale del seno materno.
Il modello Anti-colica è progettato con una cannuccia a tre componenti che toglie l’aria dal latte e una valvola a stellina che evita che il latte risalga la cannuccia, garantendo l’80% in meno di gas, rigurgiti e capricci. Una cannuccia termosensibile integrata diventa rosa quando il latte è troppo caldo.

Materiali: Tutti i modelli sono privi di BPA e ftalati per una sicurezza totale. Dello stesso marchio esiste un modello di biberon in vetro, per una scelta ecosostenibile.

Pro: buon rapporto qualità prezzo. Biberon dalla facile impugnatura in tre modi con tettarelle a flusso lento per bambini appena nati.
Contro: molte componenti da assemblare e pulire.

 

MAM – Easy start biberon anticolica

Il modello di MAM Easy Start Anti-Colic, con base ventilata brevettata, consente ai bambini di bere con i loro tempi, in totale relax e senza interruzioni, consentendo la riduzione dei disturbi da colica. Il biberon presenta inoltre ampie aperture per un riempimento e una pulizia agevoli.
Funzione autosterilizzante in 3 minuti al microonde. I biberon sono disponibili in diversi colori e con diversi disegni.

Materiali: la tettarella MAM è realizzata con superficie in silicone SkinSoft. Al posto del policarbonato (PC) o del polisolfone, per i suoi biberon MAM utilizza il polipropilene (PP), completamente privo di BPS o BPA.

 

Medela – Biberon Calma

Il biberon “Calma” di Medela è concepito per imitare il più possibile l’allattamento al seno. È stato sviluppato in cooperazione con gli esperti di allattamento dell’Hartmann Human Lactation Research Group dell’Università dell’Australia Occidentale. Consente al bambino di succhiare, deglutire e respirare con la stessa competenza appresa nell’allattamento al seno materno. Il tuo bambino può bere, fare pause e respirare assecondando il suo ritmo naturale, rimanendo calmo e tranquillo, proprio come se fosse attaccato al seno materno. Se il bimbo interrompe la suzione infatti il latte non esce.

Materiali: Biberon in plastica, privo di bisfenolo-A

Pro: ideale per chi ha optato per un allattamento misto. Il rischio che il bambino per “pigrizia” non accetti più il seno è infatti limitato, grazie al sistema che permette di riprodurre l’esperienza di suzione naturale.
Contro: tettarella di un’unica dimensione per tutte le età del bimbo. Alcune mamme l’hanno ritenuta eccessivamente lunga per i neonati, anche se l’azienda sostiene che si tratti della lunghezza perfetta che imita il capezzolo, che raggiunge fino al doppio della lunghezza nella bocca del bambino.

 

Philips Avent- Biberon anti-colica con valvola Air-free

Il Biberon Pihlips Avent è tra i più venduti, per l’ottimo rapporto qualità- prezzo. La valvola anticolica del modello anti- colic tiene lontana l’aria dal pancino del bimbo ed è progettata per ridurre i fastidi. Durante l’allattamento, la valvola integrata nella tettarella si flette consentendo il passaggio dell’aria e incanalandola verso il biberon, per evitare che si formi il vuoto. La superficie scanalata della tettarella è stata pensata per evitarne il collasso, per un’alimentazione confortevole e senza interruzioni. Il biberon Anti-colic è formato da poche parti per un assemblaggio rapido e semplice. Il collo ampio con angoli arrotondati garantisce una facile pulizia. Tutti i biberon anti –colic sono anche compatibili con la valvola AirFree™, progettata per aiutare il bimbo a ingerire una minore quantità d’aria. La tettarella rimane piena di latte anche quando il biberon è in posizione orizzontale, quindi il bambino può essere allattato in posizione eretta. Riducendo l’aria ingerita, questa valvola aiuta ad alleviare i più comuni problemi legati all’allattamento, come coliche, gas e reflusso.

Materiali: biberon in polipropilene e tettarella in silicone. Senza Bpa. Dello stesso marchio esistono dei modelli in vetro per una scelta ecosostenibile.

 

Suavinex – Biberon anticolica

Il biberon Suavinex per neonati è dotato di un sistema anticolica molto particolare. Funziona infatti attraverso un sacchetto che si contrae in base alla suzione del bambino,  eliminando le bollicine d’aria che sono causa di coliche e preservando i nutrienti del latte.
La nuova tettarella riproduce in tutto e per tutto  il capezzolo materno, aiutando im questo modo a combinare  l’allattamento naturale e quello artificiale.

 

Scaldabiberon da auto

Un altro accessorio molto utile ai genitori è lo scaldabiberon, che permette di preparare il latte in maniera facile e veloce, senza pentolini o altri strumenti. Una soluzione comoda soprattutto quando si è in viaggio, perchè grazie all’adattatore apposito può essere utilizzato anche in macchina, in modo da avere il latte sempre pronto quando sarà necessario, senza dover necessariamente fermarsi alla ricerca di un ristorante o di un bar che possa scaldarlo per voi.