Si amplia sempre più il progetto “Libri con le Ruote”, totalmente ecologico e gratuito. Un modello da esportare
Le biblio-biciclette conquistano la provincia di Parma. Prima la città, poi Colorno, Traversetolo, Salsomaggiore Terme ed ora anche Sorbolo-Mezzani, Langhirano e Borgo Val di Taro. Sono infatti diventati 7 i comuni del Parmense che si sono dotati di biblioteche itineranti grazie al progetto “Libri con le Ruote”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma grazie alla partecipazione al bando “Leggere Crea Indipendenza”.
Che cos’è “Libri con le Ruote”?
La ricetta ideata da APS ParmaKids è semplice: prendi un parco pubblico, un velocipede attrezzato, un carico di libri per bambini fino ai 10 anni d’età ed un bravo lettore che racconti storie ad alta voce ai piccoli curiosi.
È una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione: Andrea Saccon, in arte La Sajetta, che gira per i parchi della provincia secondo calendari di eventi gratuiti. Ad ogni appuntamento i bambini possono ascoltare le storie lette da La Sajetta o dai suoi collaboratori e collaboratrici, leggere, guardare, sfogliare e prendere a prestito i libri delle biblioteche comunali.
Quali sono i valori del progetto?
«L’idea intorno a cui si è sviluppato Libri con le ruote- spiega il presidente di APS ParmaKids Massimo Carta – è: se i grandi non portano i bambini in biblioteca, la biblioteca a pedali porta i libri dove ci sono i piccoli!».
Ovvero nei parchi cittadini, con l’obiettivo di stimolare la frequentazione delle biblioteche pubbliche, azione indispensabile per far sì che la lettura diventi una pratica quotidiana e per stimolare la curiosità e il piacere di leggere fin dall’infanzia, per scoprire la centralità del ruolo del bibliotecario o della bibliotecaria come consiglieri e custodi di libri. Il sogno “a libri aperti” di APS Parmakids è di ampliare la flotta e dotare l’intera provincia di Parma di biblioteche itineranti e, perché no, fare da modello anche per altre città.
Per conoscere tutti gli eventi in Agenda, consultare il sito www.parmakids.it oppure scrivere a info@parmakids.it.