Il momento del bagnetto, soprattutto durante i primi mesi di vita, è sicuramente uno dei più importanti per il piccolo, che per la prima volta sperimenta il contattato con l’acqua fuori dalla pancia della mamma.
La più grande preoccupazione dei genitori è che il bimbo sia a proprio agio e si senta al sicuro, ma sono tanti i fattori da considerare nella scelta della vaschetta. Potrebbe infatti essere difficile orientarsi tra i tanti tipi presenti sul mercato.

Una delle prime cose da valutare sono gli spazi. Se il vostro bagno ha dimensioni ridotte o non è dotato di vasca, potreste optare per una vaschetta più piccola, da poter sistemare anche in doccia, magari richiudibile per poterla riporre facilmente anche dopo il bagnetto.
Un’altra opzione possibile è quella di scegliere un modello con supporto, che vi permetta di lavare il vostro bimbo in piedi, senza la necessità di chinarvi ed affaticare la schiena. Se il vostro piccolo è molto vivace però, mettete in conto il rischio di schizzi sul pavimento.

Quando scegliete la vostra vaschetta, soprattutto per i bimbi da 0 a 6 mesi, assicuratevi che il fondo sia antiscivolo e che sia dotata di supporto ergonomico, se non volete essere obbligati a sorreggere il piccolo con una mano.
Esistono poi dei modelli “a secchio” che riproducono la forma dell’utero, pensati per far assumere a vostro figlio la posizione fetale durante il bagnetto e farlo rilassare il più possibile.

Se preferite potete optare per una semplice seggiolino da sistemare nella vostra vasca da bagno, che funga da supporto per il bambino in modo da lasciarvi maggiore libertà di movimento mentre lo lavate.
Naturalmente non mancano i modelli più tecnologici, dotati delle funzioni più svariate: dal termostato che permette di misurare la temperatura, alla bilancia che rileva il peso del bambino.

Foppapedretti – Vaschetta richiudibile Soffietto

La vaschetta richiudibile Foppapedretti è la soluzione perfetta per chi ha problemi di spazio. Dopo averla utilizzata infatti potrete richiuderla “a soffietto” e appenderla alla doccia. È adatta a bambini da 0 a 12 mesi (per una portata massima di 15 kg). Può essere agevolmente svuotata togliendo il tappo. Quest’ultimo inoltre è termosensibile: diventa bianco se l’acqua è troppo calda, mentre si colora di blu quando la temperatura è ottimale.
Pro: pratica e richiudibile, può dimostrarsi un’ottima soluzione per chi ha pochi spazi o chi vuole portarla anche in viaggio.
Contro: non è dotata di base antiscivolo, né di supporto o sediolina interna e questo potrebbe renderla meno comoda per i neonati. Queste componenti posso essere acquistate separatamente e sistemate dentro la vaschetta, ma con un aumento di spesa che va considerato.

Dimensioni aperta: 23x47x 81cm
Dimensioni chiusa: 6x46x81 cm
Peso: 2 kg

 

Chicco Bubble Nest – Vasca per doccia

La vaschetta con supporto di Chicco, modello Bubble Nest, può essere utilizzata facilmente nella doccia e, grazie alla sua altezza, rende più semplice il momento del bagnetto per i genitori. Sarà possibile anche utilizzarla in vasca semplicemente staccandola dal supporto. In questo caso saranno le quattro ventose posizionate sul fondo a garantire che non si stacchi, per la scurezza del vostro bimbo.
Le due posizioni di utilizzo rendono questa vaschetta adatta per i bimbi da 0 fino ai 12 mesi (fino a 11 kg). L’interno della vaschetta ha una forma ergonomica e antiscivolo, ed è dotato inoltre di barra di protezione a T.

Pro: pratica per la doccia e il supporto permette al genitore di non sforzare la schiena.
Contro: più che una vaschetta deve essere considerata come un seggiolino/ sdraietta dotata di supporto. Non è l’ideale quindi se la vostra doccia o la vostra vasca non sono dotate di telefono estraibile.

Dimensioni aperto: 55 x 70 x 103/107 cm
Dimensioni chiuso: 55 x 110 x 34 cm
Peso: 3,5 Kg

 

Keeeper Hippo – Seggiolino da bagno ergonomico

Questo seggiolino, pensato per i piccoli da 0 a 6 mesi, può essere utilizzato nella vostra vasca da bagno o all’interno di una vaschetta per bambini, per posizionare il neonato in modo che non scivoli e assicurarvi libertà di movimento durante il bagnetto. È dotato infatti di gommini antiscivolo e ventosa che lo fanno aderire alla base della vasca. È disponibile in diversi colori e con differenti motivi decorativi.

Pro: dimensioni e peso ridotto rendono il seggiolino da bagno più pratico della vaschetta. È una soluzione che unisce la sicurezza del vostro bambino alla convenienza in termini economici.
Contro: dopo i sei mesi o anche prima, se il vostro bambino è più grande della media, dovrete acquistare un altro supporto. Questo è infatti un seggiolino pensato per i neonati.

Dimensioni prodotto: 53 x 25 x 22 cm
Peso: 299 g

 

Vaschetta Tummy Tub

Il modello Tummy Tub è una vaschetta ergonomica, a forma di secchio, progettata per riprodurre il più possibile le condizioni dell’utero materno e far assumere al bambino la posizione fetale durante il bagnetto, in modo da metterlo a suo agio. È stata progettata in Olanda con l’aiuto di ostetriche, infermieri, psicologi e pediatri e viene utilizzata in molti ospedali europei.

Pro: pratica da utilizzare sia in doccia che in vasca o anche in un semplice lavello. Comoda da lavare e occupa poco spazio.
Contro: i neonati fino ai sei mesi devono essere sostenuti dai genitori. I bimbi più grandi e più vivaci, appena imparano a puntare i piedi, potrebbero essere più difficili da gestire dentro questo tipo di vaschetta.

Dimensioni: 43,6 x 36,6 x 32,6 cm
Peso: 1,35 Kg