SEM’NSEGNI è un’iniziativa promossa da Donne Impresa Coldiretti Veneto, in collaborazione con Giovani Impresa, Senior e Fondazione Campagna Amica, e pensata per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto mira a condividere con bambini e ragazzi le testimonianze di esperti, così che possano comprendere il concetto di sviluppo sostenibile attraverso lezioni teoriche, ma anche tramite visite ad aziende agricole, fattorie didattiche e mercati di produttori a km zero.
Diverse sono le attività previste dall’iniziativa: la realizzazione di un orto in cassetta che deve essere curato dagli alunni per imparare la stagionalità tipica del mondo agricolo; un laboratorio di manipolazione di vari semi, che aiuta a conoscere i prodotti e l’iter di etichettatura, così da divenire consapevoli della loro provenienza; un insieme di attività pratiche alla scoperta dell’economia circolare.
Educare sull’importanza di una buona alimentazione sin dalla prima infanzia è proprio ciò che si prefigge Alberto Boccato, founder della startup innovativa Mamma Cocca, produttrice di uova naturalmente ricche di Omega-3. Grazie al progetto didattico SEM’INSEGNI, infatti, nelle ultime settimane Boccato ha avuto modo di tornare tra i banchi di alcune scuole della città di Rovigo e di trasmettere ai giovani studenti le basi per un’alimentazione consapevole e sana.
Boccato ha curato la merenda salutare, pensata per rendere i giovani consumatori coscienti delle molteplici funzioni che il cibo svolge per l’organismo e dell’importanza di fare della “Dieta Mediterranea” un vero e proprio stile di vita.
“Durante gli incontri nelle classi propongo sempre questo esperimento, che permette di distinguere un uovo fresco da uno datato, semplicemente immergendoli in un contenitore pieno d’acqua – commenta Boccato – Si tratta di un processo davvero semplice, che però dimostra quanto la consapevolezza della qualità e della provenienza dei prodotti che portiamo in tavola sia estremamente importante per la nostra salute”.