Explora è un museo strutturato come una piccola città a misura di bambino con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato. Alla scoperta della tecnologia e dei mass media: si sperimenta come e perché si comunica, come si “fa” la televisione, qual è il valore di una banconota, come viaggiano le lettere attraverso la posta pneumatica e l’ufficio postale.
Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale onlus ha ottenuto la certificazione di qualità EN ISO 9001:2000 per la Progettazione ed erogazione di allestimenti ed attività ludico-educative per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.

 www.mdbr.it

Missione:

  • incoraggiare e aiutare il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino con proposte ed esposizioni stimolanti, divertenti e studiate per le diverse fasce d’età;
  • offrire a genitori e bambini la possibilità di vivere insieme questa particolare e affascinante esperienza, che permetterà al bambino di crescere e all’adulto di ritornare bambino;
  • offrire agli insegnanti e alla scuola esperienze ricche, innovative, non disciplinari, sulle quali si potrà continuare a lavorare in classe;
  • suscitare nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente;
  • avvicinare i bambini e gli adulti ai temi della scienza e della ricerca promuovendo cultura, conoscenza e nuove tecnologie.

Uno staff motivato, sinergico ed entusiasta che lavora per:

  • progettare e realizzare exhibit intelligenti e stimolanti;
  • offrire laboratori creativi con contenuti educativi per le famiglie e le scuole grazie a un approccio ludico/didattico;
  • offrire formazione per i docenti in forme attuali, innovative e propositive di strumenti didattici complementari a quelli tradizionali;
  • offrire servizi che “incontrano” e assecondano le necessità delle famiglie;
  • realizzare una comunicazione integrata e globale diretta al pubblico, efficace ed accattivante;
  • “capitalizzare” qualsiasi suggerimento o reclamo sia interno, sia esterno.