L’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia presenta una nuova terapia per il trattamento dei sintomi da moderati a severi dei fibromi uterini, che assicura il giusto bilanciamento tra efficacia terapeutica e sicurezza del farmaco.
Una compressa che la donna può assumere tutti i giorni e che garantisce sicurezza a lungo termine perché non indebolisce le ossa, riducendo i sanguinamenti, l’anemia e gli altri sintomi collegati al fibroma uterino. Un farmaco con una combinazione innovativa che riporta l’armonia nella vita della donna, restituendole una vita piena di possibilità.
Gedeon Richter Italia, lancia un’importante novità sul mercato italiano, destinata a cambiare per sempre la quotidianità delle donne affette da fibroma uterino con sintomi da moderati a severi.
Infatti, a causa dei sanguinamenti abbondanti, dolore e affaticabilità, le donne con fibroma si trovano costrette a modificare il proprio stile di vita, rinunciando a sport, impegni lavorativi, viaggi e occasioni sociali, per la stanchezza o per il timore di dover gestire situazioni imbarazzanti. I sintomi impattano fortemente sulla vita quotidiana della donna, sulla sfera affettiva e sessuale, oltre che su quella lavorativa.
Proprio per restituire alle donne una vita piena di possibilità, Gedeon Richter Italia rende disponibile un prodotto innovativo, che in un’unica compressa orale presenta la combinazione di Relugolix (GnRH antagonista 40mg), estradiolo (E2, 1 mg) e noretisterone acetato (NETA, 0,5 mg): il giusto bilanciamento tra efficacia terapeutica e sicurezza clinica, anche a lungo termine. In più, questo trattamento ha anche un effetto contraccettivo dal primo mese di assunzione.
La Prof.ssa Roberta Venturella, Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, che ha seguito direttamente lo sviluppo clinico del farmaco, ne descrive così la portata innovativa: “Abbiamo a disposizione uno strumento autorizzato per il trattamento dei miomi uterini, che si è dimostrato efficace nella riduzione dei sanguinamenti uterini e, soprattutto, con un ottimo profilo di sicurezza negli studi condotti per due anni consecutivi di trattamento.”
Prosegue la Prof. Venturella: “La sicurezza sul metabolismo osseo, la bassa incidenza di effetti avversi, comunque non gravi, insieme alla rapidità di azione e alla maneggevolezza del farmaco, che è assunto in singola compressa una volta al giorno, lo rendono un prodotto ad oggi unico nel suo genere. Efficacia e sicurezza dimostrate a lungo termine lo candidano all’utilizzo in una fascia molto ampia di donne, che possono gestire i sintomi legati ad uno o più miomi senza ricorrere ad alcuna chirurgia.”
A confermare i benefici della terapia è il Prof. Attilio Di Spiezio Sardo, Professore Ordinario in Ginecologia e Ostetricia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”: “i benefici maggiori sono una significativa riduzione dei sanguinamenti mestruali abbondanti e delle algie pelviche correlate alla presenza dei miomi uterini. Questo si traduce in un miglioramento della qualità di vita delle donne in campo familiare, professionale e sociale.”
“Siamo molto orgogliosi di rendere disponibile questo farmaco a tutte le donne che soffrono di fibromi uterini sintomatici. È stato sviluppato proprio per rispondere agli unmet needs dei ginecologi al cui fianco siamo tutti i giorni affinché aiutino le donne con fibromatosi uterina a trovare l’equilibrio che cercano, per vivere la vita che vogliono. Questa patologia, quando sintomatica, presenta delle importanti implicazioni sulla qualità di vita nelle donne che ne soffrono: sono costrette a cambiare il loro stile di vita e a rinunciare a impegni sia professionali che personali, con conseguente impatto sul loro benessere in generale – conclude Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia.