In occasione del quarantennale dall’entrata in vigore della Legge 184 che ha regolamentato l’importante istituto dell’Affido Familiare, Chicco rinnova il suo impegno a fianco dell’Associazione CAF (Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi) con Chicco di Felicità, iniziativa che da oltre 10 anni sostiene progetti benefici a favore dell’infanzia, come quelli in carico all’Associazione.
In particolare, l’edizione di quest’anno è volta a supportare il Servizio Affido che l’Associazione mette a disposizione dei minori in difficoltà, delle loro famiglie d’origine e di coloro che decidono di aiutare candidandosi per intraprendere un percorso di affido.
L’affido familiare è una realtà ad oggi ancora poco nota, ma è un’istituzione di aiuto e sostegno molto importante per garantire al minore il diritto di crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, rispettando i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. In quanto poco conosciuto nelle sue possibili forme e declinazioni, quello dell’affido è un percorso che, per quanto preveda un iter più snello e veloce rispetto all’adozione, richiede informazione, preparazione e supporto per coloro che decidono di accogliere bambini e adolescenti in difficoltà.
In questi anni, tra l’altro, la situazione è peggiorata a causa della pandemia, portando a una riduzione drastica delle attività di comunicazione e degli incontri formativi sul tema, volti a sensibilizzare le persone in favore dei progetti di accoglienza, con connesso drastico calo delle richieste di affido. Solamente al termine dell’emergenza sanitaria si è assistito a una leggera ripresa del trend dell’affido, che fino al 2019 si era mantenuto piuttosto costante, intorno a circa 13.500 minori affidati in tutto il Paese.
Il Servizio Affido dell’Associazione CAF, nato nel 2012, si è strutturato nel tempo per promuovere e sostenere a più ampio raggio le esperienze di affido familiare, considerate una risposta efficace ai bisogni di crescita e cura dei minori del territorio che non possono contare su una rete familiare solida, poiché ne garantiscono i bisogni di protezione, accudimento ed affettività.Per ogni progetto di affido attivato, l’equipe multidisciplinare dell’Associazione CAF, formata da un supervisore clinico, due psicologhe, due pedagogiste, un’assistente sociale ed educatori specializzati, realizza interventi psico-pedagogici individualizzati, che offrono al bambino, alla famiglia d’origine e a quella affidataria un sostegno quotidiano puntuale e competente.
Chicco, brand che da sempre sostiene le famiglie anche nelle situazioni di fragilità, ha deciso quest’anno di sostenere il servizio affido che CAF mette a disposizione, un intervento volto a supportare quei nuclei familiari che stanno affrontando un periodo di difficoltà.
“Da oltre 40 anni ci occupiamo di accogliere e curare bambini e ragazzi allontanati dalla propria famiglia d’origine perché in gravi difficoltà o vittime di maltrattamenti e abusi. Crediamo fortemente che l’affido familiare rappresenti una risorsa progettuale adeguata e funzionale ai bisogni di crescita e cura di molti minori che, per motivi diversi, non possono essere riaccolti nel loro nucleo familiare in tempi congrui al loro benessere – ha commentato Elena Monetti, Responsabile Tecnico Scientifico del Servizio Affido dell’Associazione CAF. Chicco di Felicità in questi anni è stato un prezioso alleato nel sostenere il nostro operato al fianco delle famiglie fragili e ci auguriamo che anche quest’anno riusciremo a unire le forze per sostenere i percorsi di affido, puntando su una maggiore informazione e sensibilizzazione delle persone per garantire a tanti bambini un futuro migliore”.
“Chicco è da sempre impegnato a supportare le famiglie, anche quelle più fragili – dichiara Federica Padoa, Chief Marketing Officer Artsana Group. Per questo, da oltre 10 anni, attraverso il progetto Chicco di Felicità rinnoviamo il nostro impegno per cercare di restituire la serenità e il sorriso ai più piccoli e dare un supporto ai genitori che hanno bisogno di un aiuto”.
Compartecipare al progetto solidale è semplice. Con l’acquisto di un prodotto della collezione Chicco di Felicità, a scelta tra confezioni regalo, biglietti di auguri o il simbolico braccialetto, disponibile presso i negozi Chicco e online sul sito https://www.chicco.it/chicco-di-felicita.html si contribuisce ad illuminare di speranza il futuro di tanti bambini che vivono in una condizione di disagio.