Anche i familiari potranno riscuotere il bonus baby sitter “speciale”, erogato per aiutare i genitori lavoratori che durante l’emergenza Covid hanno dovuto fare i conti con le scuole chiuse.
babysitter bambini bonus
Come chiarito dalla circolare numero 73 diffusa dall’Inps, anche i parenti che si sono ritrovati a fare da baby sitter potranno diventare beneficiari del bonus introdotto dal Decreto Rilancio.
Non si applica quindi il principio della gratuità delle prestazioni di lavoro rese in ambito familiare. L’unica condizione è che il “parente babysitter” non sia convivente con il richiedente e potrà essere retribuito tramite il libretto di famiglia per il servizio svolto dal 5 marzo al 31 luglio 2020.
La circolare ha fatto di certo molto discutere e ci si aspetta un boom di richieste per il contributo ai nonni babysitter” che in Italia rappresentano il principale aiuto ai genitori nella cura dei figli. Un problema durante la pandemia, visto che gli anziani sono la categoria più a rischio di conseguenze gravi e complicazioni in caso di contrazione del virus.
Qui la guida per la richiesta del bonus tramite il portale Inps.