Un progetto pensato per favorire il benessere psico-emotivo, il rispetto di sé e la relazione con gli altri dei pre-adolescenti. Un percorso di espressione artistica, corporea e performativa ideato da Associazione Mercurio per le scuole secondarie di I grado, attraverso l’arte-terapia, la dramma-terapia e la danza-terapia invitando i ragazzi ad esprimere liberamente se stessi.

L’edizione pilota del progetto, con il sostegno di Fondazione Baggi Sisini, ha coinvolto 300 studenti delle scuole IC E. Olmi e IC Calasanzio di Milano.

Associazione Mercurio rinnova il suo impegno a stimolare una riflessione condivisa sull’importanza della consapevolezza emotiva e sulla necessità di confrontarsi con le emozioni. Lo fa attraverso il linguaggio creativo, coinvolgendo la collettività e il mondo dell’architettura, del design e dell’arte, all’interno di un’istituzione museale di riferimento nel panorama milanese.

La mostra

La mostra Anime e Colori è il nuovo appuntamento dell’associazione presso ADI Design Museum, dopo la fortunata iniziativa ‘I colori delle emozioni”, ospitata dal museo nel 2022.
Le opere di 45 architetti, designer, artisti e creativi daranno vita a un’esposizione collettiva, con la curatela di Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.

La mostra-evento sarà ospitata da ADI Design Museum, dal 17 al 21 Maggio 2023 e sarà aperta al pubblico e gratuitamente visitabile dalle 10.30 alle 20.00.

I curatori

– Giulio Iacchetti – Industrial Designer
– Lorenzo Palmeri – Architetto, Designer, Art Director e Musicista
– MATTEO RAGNI – Architetto

I creativi

Parteciperanno all’iniziativa 45 protagonisti del mondo dell’architettura, del design e della grafica italiani, che personalizzeranno, ciascuno con il suo stile e la sua personalità, un piatto in ceramica bianca.
Le loro opere firmate daranno vita a una collezione unica, che racconterà la forza e la vitalità della creatività, nel sostenere la libera espressione di se stessi e delle proprie emozioni.

Hanno aderito al progetto:
Federico Angi, Anna Barbara, Luca Barcellona, Federica Biasi, Sara Bologna, Agustina Bottoni, Stefano Bottura, Alessandro Busci, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Michele De Lucchi, Antonio de Marco, Paolo Delitala, Francesco Dondina, Duilio Forte, Luciano Galimberti, Valeria Gallo, Alessandro Guerriero, Giulio Iacchetti, Kazuyo Komoda, Claudio Larcher, LaTigre, Leftloft, Federico Maggioni, Raffaella Mangiarotti, Martinelli Venezia, Paolo Metaldi, Ico Migliore-Migliore+Servetto, Paola Navone-OTTO, Filippo Pagliani e Michele Rossi di Park Associati, Lorenzo Palmeri, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Matteo Ragni, Franco Raggi, Sara Ricciardi, Marialaura Irvine, Denis Santachiara, Italo Rota, Mario Scairato, Leonardo Sonnoli, Tiziano Vudafieri, Zanellato/Bortotto, Cino Zucchi.

Per info: https://www.associazione-mercurio.org/la-palestra-delle-emozioni