Scopri la ricetta e prepara la Crostata di Roselline di mele di Sonia Peronaci
Sui suoi canali Instagram e Fb, in occasione della Festa della Mamma, la famosa food influencer Sonia Peronaci ha proposto una ricetta sfiziosa per realizzare una crostata di roselline di mele incredibilmente bella ma, soprattutto buona, in collaborazione con Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura.
Sonia ha voluto rendere protagoniste le rose fatte con le mele in questa crostata, abbinandole alla pasta frolla che si sposa alla perfezione con la freschezza della frutta. Un tripudio di forme e colore per festeggiare la Festa della Mamma.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Farina 00 – 200 gr
- Burro – 140 gr
- Zucchero di canna – 80 gr.
- 2 tuorli d’uova
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale grosso
Per le roselline di mele
- 4 mele Red Delicious
- Zucchero – 500 gr.
- ½ succo di limone
Il lavaggio delle mele
Per le roselline Sonia non ha sbucciato le mele, lavandole però in modo accurato con il Bicarbonato Solvay Frutta & Verdura. In che modo? Prima si immergono le mele in acqua e si versa un cucchiaio di bicarbonato. Poi le mele andranno lavate accuratamente e massaggiate con i microgranuli, per poi sciogliere il bicarbonato in acqua, mescolando con il cucchiaio. Dopo aver lasciato le mele nell’acqua per circa 10 minuti, andranno risciacquate accuratamente con acqua corrente. Infine basterà tagliarle a metà ed eliminare il centro, il picciolo e la parte sottostante al torsolo.
Con una mandolina si affettano poi le mele ad uno spessore di 1-2 mm al massimo.
Ora siamo pronti per procedere con la realizzazione della torta. Iniziamo con la frolla.
In un robot da cucina metti il burro freddo a tocchetti e la farina, dopo aver azionato per 10 secondi, aggiungi zucchero e cannella. Unisci anche il sale, i tuorli e frullare nuovamente per amalgamare bene il composto. Ora trasferisci il tutto sul piano di lavoro: impasta per compattare gli ingredienti in un panetto, che deve essere avvolto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo estrarre il panetto di frolla, abbormidisci col mattarello e stendi nello stampo. Infornare la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Prepara 5 fettine di mele e sovrapponile per metà ottenendo una striscia di circa 15 cm di lunghezza: arrotola per formare una rosa. Procedi così con tutte le fettine di mela. Adagia le roselline sulla crostata partendo dalla circonferenza esterna e proseguendo concentricamente.
E la crostata di roselline di mele è pronta per incantare tutte le mamme!