Molino Moras Amorbimbi

Il pane è il simbolo della vita. Il pane nasce dall’incontro tra ingredienti semplici: farina, acqua e lievito si uniscono e nasce la magia, la magia della vita.

La farina è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea. È alla base della piramide alimentare ed è un ingrediente fondamentale nella tradizione e nello stile di vita italiano, sin dall’infanzia.
Per i bambini, la farina e i prodotti da forno sono presenti nella quotidianità in diversi momenti della giornata: li assumono a casa, a scuola, quando fanno merenda o duranti i pasti principali.

Ma i bambini cosa mangiano davvero?

Questa domanda è germogliata al Molino Moras – azienda molitoria specializzata nella macinazione di grano tenero dal 1905 – per trovare una risposta reale e concreta. L’idea dell’impresa a conduzione familiare era di poter dare vita ad una farina che potesse essere davvero a misura di bambino. Pensata dunque per una fascia di popolazione sensibile, quella dei bambini a partire dai 3 anni, con bisogni specifici diversi da quelli degli adulti e dalla categoria 0-3 anni (coperta dal baby food).
L’avvio di questo progetto e la nascita della farina Amorbimbi si possono collocare a luglio 2017 quando è iniziato il programma di ricerca triennale con l’Istituto Superiore di Sanità e Anna – sesta generazione del Molino Moras – era da poco diventata mamma di Leonardo. Da lì possiamo dire che c’è stato uno sviluppo parallelo dell’idea, basata su un valore guida: la sicurezza.
Da una parte la sicurezza scientifica fatta di studi, analisi, ricerche e risultati; e dall’altra quella sicurezza accogliente, positiva, confortante che da genitori si cerca in tutti i modi di garantire ai propri figli durante la loro crescita.

Le caratteristiche di AmorBimbi, la farina per bambini

AmorBimbi ha ottenuto 4 certificazioni di prodotto che rappresentano il valore dell’attenzione scientifica, la cautela e la cura dedicata alla nuova farina: assenza di glifosato e di pesticidi; riduzione del -80% di micotossine rispetto ai limiti stabiliti per legge dall’Unione Europea e ISO22005 per la tracciabilità di filiera.
Ogni elemento di questa farina è made in Italy, dal know-how, grazie al supporto tecnico e scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, alla scelta della materia prima, alla collaborazione creativa con Isia Roma Design, fino alla scelta di affiancare AmorBimbi all’ebook “Adriano Chicco di Grano”, che rappresenta uno strumento educazionale e di promozione alla lettura sin dall’infanzia.

«Quello del cibo è un universo estremamente ricco, in cui i valori nutrizionali si complicano e si intrecciano con le ragioni del cuore» (M. Baruzzi, M. Montanari, Non solo calorie)

Amorbimbi è una scelta imprenditoriale etica, onesta e profonda che racchiude in sé anima e cuore di Molino Moras e rappresenta anche il desiderio dell’azienda di poter offrire non solo un prodotto, ma di veicolare tutto un sistema di informazioni, consigli e indicazioni per accompagnare le famiglie in cucina.

 

Farina AmorBimbi

La responsabilità di famiglie e imprese nella corretta alimentazione

La famiglia rappresenta il punto di avvio per promuovere una corretta educazione alimentare, per prevenire ed evitare i disagi correlati ad abitudini alimentari scorrette. Dare il buon esempio nella vita privata è essenziale per far apprendere ai bambini le buone abitudini da tenere a tavola.
Oltre alla sfera familiare, è importante che anche le imprese possano contribuire a trasferire consuetudini corrette e sostenibili per se stessi e per il prossimo.
Ogni azienda ha il compito e le possibilità di trasmettere i propri valori cardine, seguendo percorsi etici e sostenibili di produzione e consumo responsabili che vanno diffusi nella collettività.
Molino Moras desidera farsi portavoce di un sistema di valori basato sulla corretta alimentazione, la consapevolezza alimentare, le sane abitudini durante i pasti, la sicurezza di ciò che scegliamo per la nutrizione della nostra famiglia.

AmorBimbi farina

Cosa sono le micotossine?

Le micotossine sono contaminanti di origine naturale prodotti da muffe o funghi in grado di svilupparsi nella fase di coltivazione del grano (a causa di condizioni climatiche sfavorevoli) e in quella di stoccaggio.

Le micotossine sono regolate a livello Europeo dal Reg. CE 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari.

Quelle più note sono le aflatossine, l’ocratossina A e le tossine del genere Fusarium come il deossinivalenolo (DON), sostanze che possono causare intossicazioni alimentari sia agli animali sia all’uomo.

Utilizza il codice BABYMAG22 su  www.molinomoras.it e avrai le spese di spedizione gratuite