Trio o duo: quale scegliere?
Quando il neonato sta per arrivare uno dei primi acquisti importanti da fare riguarda il sistema modulare duo o trio.
Il trio è composto da navicella, passeggino ed ovetto-seggiolino auto, che possono essere utilizzati con lo stesso telaio. Il “duo” invece è solitamente composto da passeggino e navicella o, in alcuni casi, da passeggino e ovetto.
Dovrete quindi scegliere a quale prodotto rinunciare. Molti non ritengono indispensabile la navicella, soprattutto se hanno acquistato altre tipologie di culline dove far ripoosare i bambini in casa o spesso è facile trovare amici o parenti che, avendola utilizzata per poco, sono pronti a regalarla ancora in ottime condizioni al neonato in arrivo. Tante coppie di genitori inoltre preferiscono l’ovetto, più pratico, per gli spostamenti. Di contro, nonostante sia forse più ingombrante, la navicella permette al bambino di riposare con la schiena ben distesa, aspetto importantissimo soprattutto durante i primi giorni di vita.
Abbiamo selezionato per te diversi modelli di passegini trio e duo e li abbiamo messi a confronto per aiutarti nella scelta.
Trio Sprint Chicco
Questo trio fa per voi se state cercando un buon compromesso tra qualità e prezzo. Ha infatti un costo davvero competitivo e la garanzia del marchio Chicco. Pensato per essere agile e maneggevole, è dotato di 4 ruote e due maniglioni ruotabili. La navicella è omologata per trasportare il bebè in auto per i primi spostamenti, ma il kit auto deve essere acquistato separatamente. L’ovetto ha invece una cintura a tre punti con spallacci e sparti gambe imbottiti. In dotazione una copertina imbottita che può essere utilizzata anche come coprigambe per il passeggino.
Peso e dimensioni: 104 x 54 x 87 cm; 9 Kg
Passeggino Kinderkraft Veo 3 in 1
Il punto forte di questo trio è il sistema di ammortizzazione, grazie alle grandi ruote posteriori in con un sistema di sospensione con regolazione a 2 livelli. In questo modo si riduce lo sforzo sulla colonna vertebrale del bambino e si può passeggiare anche in terreni più difficili. Il sistema di apertura e chiusura è semplice e fa sì che il passeggino possa essere aperto e chiuso facilmente. Allo stesso tempo però i meccanismi di bloccaggio proteggono dal rischio di chiusura accidentale. È dotato di unico maniglione ad altezza regolabile. È inoltre possibile montare il passeggino in entrambi gli orientamenti (fronte genitore e strada).
Dimensioni e peso: 92 x 60 x 106 cm; 15.8 Kg
Inglesina Quad System
Inglesina è un classico senza tempo che conquista i genitori più esigenti. I trio di questo marchio si fanno in quattro, proponendo il cosiddetto “stand up”, un supporto senza ruote su cui è possibile agganciare la navicella o il seggiolino auto, per non disturbare il riposo del bambino e lasciare le ruote fuori casa. La culla è dotata dell’innovativo materassino welcome pad, progettato in collaborazione con il reparto di neonatologia dell’ospedale Maggiore di Bologna: favorisce il mantenimento della posizione supina, dona al bambino l’avvolgimento e la protezione di cui ha bisogno, aiuta a tenere le vie aeree allineate e attenua il rischio di manifestazione della plagiocefalia. Il passeggino – adatto per l’utilizzo dalla nascita fino a 22 kg di peso (circa 4 anni di età) – è dotato di manici con impugnature ergonomiche e può essere posizione fronte genitore e fronte mondo. Lo schienale è reclinabile in 4 posizioni con comando centralizzato (la seduta diventa orizzontale). Il seggiolino auto ha un sistema di protezione laterale agli urti (side head protection) ed è provvisto di un cuscinetto-riduttore in morbida e traspirante lycra, per la corretta postura del bimbo.
Dimensioni e peso: 87 x 62 x 48 cm; 17.6 Kg
Junama Diamond
I passeggini Junama Diamond si fanno notare per il loro design unico. Un sistema modulare che comprende culla, passeggino, seggiolino auto, ma anche tanti accessori: borsa, telo parapioggia, zanzariera e fasciatoio. È dotato di freno dalla parte posteriore e anteriore della carrozzina, grande cesta, tasca portaoggetti, due ruote sterzanti con sistema di bloccaggio e maniglia reversibile. Il passeggino è dotato di cinture di sicurezza a 5 punti, ha uno schienale reclinabile fino alla posizione sdraiata, con poggiapiedi regolabile. Il seggiolino auto ha invece una cintura di sicurezza a 3 punti con lunghezza regolabile.
Dimensioni e peso: carrozzina piegata con ruote: 89 x 42 cm x 59 cm – dimensioni esterne della culla portatile: 90 x 62 x 42 cm – peso passeggino: 14 kg
Leggi anche: