C’è una cosa che più di tutte le famiglie hanno lamentato durante la quarantena: la mancanza d’attenzione da parte del governo nei confronti dei bambini. Una categoria poco colpita in maniera diretta dal Coronavirus, ma che ne subisce inevitabilmente le conseguenze indirette.
Dalle scuole chiuse e al distacco da maestre, professori e compagni, all’interruzione di qualsiasi attività ricreativa, sportiva o artistica che erano abituati a svolgere, alla separazione dai nonni, che per molti in Italia sono ancora un punto di riferimento importante.
Il dibattito negli ultimi giorni si è concetrato soprattutto sulle modalità di riapertura delle scuole: se la didattica online in questa situazione d’emergenza è stata l’unica strada percorribile, si devono adesso riprogrammare le modalità di ripartenza, soprattutto in vista del rientro a lavoro di mamme e papà.
La proposta di cui si è discusso in questi giorni, di alternare la presenza in classe alla didattica a distanza, ha scatenato le proteste di diversi genitori sui social network.
A lanciare l’hastag #noncisiamo per chiedere maggiore attenzione nei confronti dei bambini erano state già nei giorni scorsi Francesca Fiore e Sarah Malnerich, conosciute sul web per il loro blog Mammadimerda. Adesso al loro appello si sono uniti l’avvocata Cathy La Torre, l’educatrice Sofia Vineis e la giornalista e attivista Cristina Sivieri Tagliabue. Del gruppo fanno parte inoltre Carlo Tumino, blogger di Papà per Scelta, e la regista Karole Di Tommaso che hanno ideato e realizzato insieme il video per diffondere il messaggio della campagna.
La parola viene data ai bambini che dal buio chiedono agli adulti di essere ascoltati.
https://www.facebook.com/papaperscelta/videos/251190586247102
In un altra video lettera inoltre viene lanciato un vero e proprio appello alla ministre Azzolina, Bonetti e Catalfo. “Inauguriamo – specificano gli autori – una campagna di sensibilizzazione dedicata a bambini e famiglie, un progetto di partecipazione al dibattito pubblico per tutelare i diritti dei nostri figli. Una campagna che non avrà nessun colore politico, ma il sapore di un impegno civile a cui è necessario dare risposte”.
https://www.facebook.com/papaperscelta/videos/997252457358286