Raffaella è la mente creativa dietro a “Insegnami a scoprire”, lo shop online dove è possibile acquistare libri sensoriali educativi interamente realizzati a mano.
È la mamma di tre figli, due maschi e una femmina, rispettivamente di 18, 6 e 4 anni e mezzo. È in attesa del quarto, un’altra femminuccia che nascerà a febbraio, nello stesso periodo in cui compirà 42 anni.

Al suo bimbo di sei anni è stato diagnosticato uno spettro autistico ad altissimo funzionamento, ed è proprio così che è nata la sua passione per i libri sensoriali, dove ha unito la sua esperienza di mamma, alla sua formazione artistica.

“Sono fondamentalmente una persona molto positiva, solare, che non si ferma di fronte a nulla – racconta a Baby Magazine – cerco sempre di cogliere sempre il lato positivo di ogni sfida che la vita ci riserva. A me ne ha riservata una davvero difficile. Dopo la diagnosi di autismo di mio figlio ho realizzato il primo libro per lui. Sono amministratrice di un gruppo Autismo su Facebook e l’ho pubblicato, è stato un successo. Così a maggio 2018 ho aperto partita Iva ed è diventato un lavoro a 360°. Mi è stata riconosciuta anche la certificazione CE e mi sono anche formata come tecnico Aba”.

I libri realizzati da Raffaella sono rivolti a tutti bambini dai 18 mesi in su, ma in presenza di autismo o altre disabilità, ci sono libri studiati e progettati su misura per il piccolo a cui sarà destinato il libro.

libro sensoriale mani
libro sensoriale bambini
libro sensoriale bambini

Tutto quello che vedete nei miei libri sensoriali – spiega Raffaella – non è mai fatto a caso, con le mamme ho un rapporto uno a uno, le sento telefonicamente, faccio una breve intervista alla mamma per capire quali sono gli interessi del bambino e in base a quelli strutturo il lavoro. Non è semplice, perché come ogni bimbo nello spettro autistico è diverso, sono tutti diversi tra loro; anche nei bambini neurotipici si troveranno delle differenze enormi. Quello che manca nei libri sensoriali incommercio spesso  è l’esperienza e il sapere. Tutto per un bambino deve avere un senso – conclude la creativa -, non posso realizzare un libro e farlo bene solo perché deve essere bello, deve essere soprattutto funzionale.

Oltre ai libri sensoriali Raffaella crea anche quaderni didattici e lavori per attività creati su commissione per le scuole.
Potete scoprire di più sulle sue creazioni su “Insegnami a scoprire”