Hai sentito parlare di Gender Reveal Party?

È la festa a tema in cui i genitori scoprono insieme ad amici e familiari il sesso del nascituro.
Lanciata da vip e influencer adesso è la vera e propria moda del momento per mamme e papà in attesa.

Come si organizza?

Per organizzare tutto è necessaria la complicità del proprio ginecologo, di un party planner o di qualcuno, tra amici e parenti, che si renda disponibile ad organizzare l’evento. Il medico comunicherà il  sesso del bambino alla persona di fiducia incaricata dei preparativi, mentre Mamma e Papà riceveranno la notizia insieme agli altri invitati, direttamente il giorno della festa.

L’annuncio

I partecipanti possono scoprire se il bimbo in arrivo è maschio femmina in diversi modi, più o meno scenografici.
In alcuni casi l’annuncio arriva con la torta o con piccoli cupcake. L’interno del dolce, a seconda che sia rosa o azzurro, rivela a tutti il sesso del nascituro.

Un’altro metodo molto amato sono i palloncini: Mamma e Papà scoppiano un grande palloncino nero o grigio che al suo interno contiene a sua volta dei piccoli palloncini rosa o azzurri che volano tra gli invitati. L’alternativa è quella di inserire i palloncini colorati in una scatola e chiedere al momento giusto ai futuri genitori di aprirla.

Un’altra idea è quella di acquistare dei “cannoni spara coriandoli” che riempiranno al momento dell’annuncio la stanza di coriandoli azzurri o rosa. Oppure i genitori possono indossare delle tute apposite e gli amici e i parenti, armati di “pistole”, spruzzeranno verso di loro acqua colorata, annunciando così se il bambino in arrivo sarà un maschietto o una femminuccia.

Naturalmente potete sbizzarrirvi con la fantasia, a seconda del budget a disposizione e della location: fontane con getti colorati, fumogeni rosa o azzurri, striscioni.
Potete anche chiedere agli invitati di “schierarsi” e provare a indovinare, consegnando delle spillette o delle magliette per distinguere il “team girl” dal “team boy”.

 

Sul web è pieno di idee per trovare l’ispirazione.

Ecco i Gender Reveal Party di Julia Elle e Paola Turani

disperatamentemamma
paolaturani

Decorazioni e accessori per la festa

Non serve necessariamente un party planner: troverete facilmente addobbi e decorazioni nei negozi specializzati in articoli per feste o online. Qui facciamo per voi una piccola selezione di quello che potrebbe servirvi