Cosa fare nel weekend con i bambini? Se siete in zona, dal 4 al 6 settembre a Sarzana, in provincia di La Spezia, si svolgerà la XVII edizione del Festival della Mente a tema “sogno”.
I tre eventi pensati per i più piccoli sono a cura di Francesca Gianfranchi e comprendono due passeggiate alla scoperta delle piante, degli alberi e della città, e un evento con Federica Gasbarro, studentessa in scienze biologiche, attivista del movimento Fridays For Future di Greta Thunberg, trasmesso in streaming sul sito del festival.
Ecco il programma per i più piccoli
Sabato 5 settembre
I bambini potranno prendere parte a una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bineurale e restituiti in cuffia, il progetto Pleiadi con l’evento Alberi maestri kids condurrà i bambini in un’avventura straordinaria.
Appuntamento in Piazza Capolicchio alle ore ore 10:00, 10:30, 15:00, 15:30, 17:00 o 17:30.
Pleiadi è un progetto di produzione aperto e multidisciplinare che prende vita nel 2015 dall’esperienza teatrale di Michele Losi, regista, Diego Dioguardi, sound-designer e musicista, e Stefania Coretti, costumista e scenografa. Il collettivo è composto da un gruppo di artisti che, a seconda del progetto, collaborano tra loro e insieme ad altri attori, performer, musicisti, danzatori, artisti visivi.
Domenica 6 settembre
Claudia Corrent propone invece “Istantanee da sogno”: una passeggiata fotografica con gli occhi all’insù per esplorare le vie della città alla ricerca di cose insolite e di immagini oniriche. E per cercare di capire la differenza tra vedere e osservare con una tecnica lenta e desueta come la fotografia istantanea.
Appuntamento di nuovo in Piazza Capolicchio alle ore 9:30, 11:30, 15:30 o 17:30.
Claudia Corrent, laureata in Filosofia, è fotografa freelance. Organizza laboratori didattici presso musei e istituti scolastici (Mart, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo). Ha collaborato con la Repubblica, Der Spiegel, Courrier International e Die Zeit. Ha esposto in Italia (Roma, Venezia, Ragusa) e all’estero (New York, S. Francisco, Vilnius).
Alle 20:00 invece Federica Gasbarro propone l’evento online “Un mondo migliore: sogno o utopia?”.
I sogni sono il motore della nostra vita. Sogniamo di notte, quando riposiamo, e sogniamo di giorno, quando decidiamo di realizzare i nostri obiettivi. Da piccoli tutto sembra possibile e ciò che amiamo di più è far correre la fantasia immaginandoci un giorno ballerine, medici, avvocati, astronauti. Ma il sogno più grande da realizzare è quello di vivere in un pianeta in cui i nostri figli potranno avere il diritto di immaginare il futuro. Per i ragazzi è arrivato il momento di impegnarsi e dimostrare che è possibile cambiare rotta per costruire un mondo diverso, senza lasciare che l’utopia si impadronisca delle nostre esistenze. Il passato non è una sentenza, è solo un punto da cui partire.
Federica Gasbarro ha 25 anni e vive a Roma. Studentessa in Scienze biologiche all’Università di Roma Tor Vergata e green influencer, è attivista del movimento Fridays For Future e sogna un pianeta a emissioni zero. È autrice di due libri usciti per Piemme, Diario di una Striker, Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU (2020) e Covid-19 e cambiamento climatico: la lotta contro il riscaldamento globale al tempo dell’epidemia (2020)