Imparare l’inglese da zero è possibile anche nei primi anni di vita, anzi è fortemente raccomandato per garantire al bambino un’esperienza di apprendimento il più possibile naturale e simile a quella di chi cresce bilingue.

Avvicinare il proprio figlio a una nuova lingua però può anche essere una sfida, soprattutto quando si presentano ostacoli di natura psicologica, come la paura di sbagliare, la noia o la mancanza di interesse, che possono avere un impatto negativo sulla pratica orale, sul coinvolgimento nelle attività o persino sulla fiducia nelle proprie capacità. Tuttavia i genitori non devono scoraggiarsi: con una strategia adeguata e una mentalità corretta, si può aiutare il bambino a fare progressi significativi nell’assimilazione della lingua inglese.

Per esempio, numerosi studi evidenziamo come un approccio basato su gioco e interazione sia il più efficace per abbattere tutti gli ostacoli. Il gioco è uno degli elementi fondamentali per mantenere vivi interesse e motivazione. Riduce lo stress, aumenta l’empatia e il coinvolgimento, migliorando l’esperienza di apprendimento. In particolare ha la funzione di porre fin da subito il piccolo studente in una posizione attiva e partecipe durante la lezione.

Attraverso canzoni, memory card, giochi di ruolo e piccole sfide, si crea un ambiente sereno e divertente essenziale a smorzare le emozioni negative, come ansia di non riuscire o paura dell’insuccesso, che spesso il bambino sperimenta quando si avvicina a una lingua straniera.
Ed è proprio questo l’approccio di Novakid, scuola di inglese online per bambini specializzata nella fascia di età 4-12 anni, che ha fatto del gioco e dell’interazione gli strumenti vincenti del proprio metodo di insegnamento.

I docenti di Novakid, tutti madrelingua e quasi madrelingua inglese certificati, utilizzano attività ludiche e di interazione studiate perché l’apprendimento avvenga in maniera naturale, coinvolgendo ogni bambino dal punto di vista emotivo, cognitivo e relazionale. Ciò contribuisce a creare, durante le lezioni, un clima stimolante e positivo nel quale non si esercitano solo le abilità linguistiche, ma si incentivano anche l’interazione e la riflessione mantenendo alto il livello di attenzione.

La metodologia offerta da Novakid prevede lezioni individuali online di 25 minuti, realizzate secondo le linee guida QCER. Gli studenti Novakid sono completamente immersi nell’ambiente linguistico e comunicano esclusivamente in inglese fin dai primi momenti. La comprensione dell’insegnante è garantita da moderne tecniche di insegnamento come il TPR (Total Physical Response), l’approccio comunicativo, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) o la gamification. In particolare, gli elementi narrativi e i giochi dominano le attività didattiche, rendendo lo studio coinvolgente e mantenendo l’interesse per le materie insegnate. Alle lezioni si alternano sessioni di ripasso che il bambino può svolgere in autonomia e che assumono la forma di giochi o di divertenti sfide.

Chi vuole fare ancora più pratica, inoltre, può scegliere di partecipare alle sessioni online di conversazione di gruppo all’interno della World Kids Academy. Qui, in un ambiente sicuro e sotto la guida di un docente esperto è possibile esercitare ascolto e comprensione in gruppi di massimo 6 partecipanti, tutti provenienti da Paesi diversi. Un’occasione per incontrare tanti coetanei da tutto il mondo, ascoltare accenti diversi e confrontarsi nella pratica dell’inglese vincendo timidezza e paura.

La nuova App gratuita Novakid Junior

Da poco, inoltre, Novakid ha lanciato la nuova App gratuita Novakid Junior dedicata ai genitori con figli in età prescolare (2-6 anni). Disponibile su Google Play e Apple Store, offre 50 lezioni per avvicinare anche i più piccini alla lingua inglese attraverso un’esperienza interattiva basata sul gioco. L’App si pone come uno strumento straordinario per rafforzare la fiducia dei giovani studenti nell’uso della lingua inglese ed è anche ideale per ispirare i bambini a parlare presto e con sicurezza, grazie a strumenti progettati per incoraggiarli a esprimersi e interagire. L’obiettivo è creare un vero e proprio momento di condivisione tra genitori e bambini e rendere il primo approccio all’inglese un’esperienza gratificante e divertente.

Per una lezione di prova: https://www.novakid.it/