La legge di bilancio 2020 introduce diverse novità per quanto riguarda le agevolazioni dedicate alla famiglia: dal bonus bebè, a quello riservato alle mamme, fino agli incentivi per la retta dell’asilo nido, l’acquisto di latte artificiale e per i dispositivi anti-abbandono.

L’obiettivo del Governo era in realtà quello di riordinare i singoli contributi, per farli confluire in un unico assegno mensile di natalità, strutturale e continuativo per ciascun figlio. Il provvedimento è però stato rimandato al 2021, per poter essere studiato con l’adeguata attenzione. Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consistono tutte le agevolazioni previste per quest’anno.

Bonus bebè

Una delle novità del 2020 riguarda proprio il bonus bebè, che sarà assegnato per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e non solo, come in passato, alle famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Il reddito sarà tenuto in considerazione esclusivamente per calcolare l’importo del bonus spettante a ogni nucleo familiare.
Ecco le cifre previste a seconda delle fasce di reddito.
– ISEE fino a 7.000 euro: 160 euro al mese (1.920 euro all’anno);
– ISEE fino a 40.000 euro: 120 euro al mese (1.440 euro all’anno);
– ISEE superiore a 40.000 euro: 80 euro al mese (960 euro all’anno).
Per i figli successivi al primo l’assegno deve intendersi maggiorato del 20%.

Contributo latte artificiale

Un altro intervento previsto dalla manovra riguarda l’istituzione del “Fondo per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno”. Arriva infatti dal Governo un aiuto per tutte quelle donne affette da patologie che impediscono l’allattamento al seno e che devono quindi ricorrere al latte artificiale. Il bonus può arrivare fino a 400 euro all’anno per bambino e può essere erogato fino al compimento del sesto mese di vita. Sarà un decreto del Ministero della Salute a stabilire i requisiti economici per l’accesso al bonus e quali saranno le patologie interessate.

Bonus Mamma Domani

Riconfermato il premio nascita conosciuto come “Bonus mamma domani” che consiste nel contributo di 800 euro che possono richiedere tutte le donne in gravidanza, superato il settimo mese o dopo il parto, e le famiglie che adottano o accolgono un bambino in affidamento.

Incentivi asilo nido

Anche quest’anno previsti gli aiuti per il pagamento della retta dell’asilo nido. L’ammontare dell’agevolazione dipende dall’Isee familiare.
– ISEE fino a 25.000 euro: fino a 3000 euro annui;
– ISEE tra 25.000 e 40.000 euro: fino a 2500 euro annui;
– ISEE superiore ai 40.000 euro: 1.500 euro annui.

Bonus per l’acquisto dei dispositivi anti-abbandono

Dal 20 febbraio attraverso le piattaforme www.sogei.it o su www.mit.gov.it è possibile richiedere il contributo per l’acquisto dei sistemi anti-abbandono da auto. Chi non avesse ancora provveduto a dotarsi del dispositivo potrà usufruire di un buono spesa elettronico di 30 €, mentre chi lo ha già comprato potrà richiedere il rimborso della stessa cifra (o dell’intero importo nel caso sia inferiore a 30€), esibendo il regolare giustificativo di spesa (scontrino/fattura).

Detrazioni per spese sportive e d’istruzione dei figli

Per quanto riguarda le detrazioni Irpef del 19% sulle spese che riguardano l’istruzione o le attività sportive dei figli a carico di età compresa tra i 5 e i 18 anni, occorre prestare attenzione alla novità introdotta a partire dall’1 gennaio 2020. Si potrà infatti usufruire di questa agevolazione (così come di molte altre) solo ed esclusivamente se i pagamenti risulteranno effettuati con metodi tracciabili (bancomat, carte di credito, assegni ecc.) e non in contanti.