labbro leporino

Labbro leporino

C

DEFINIZIONE:

La labioschisi o cheiloschisi, nel linguaggio comune detta anche labbro leporino, è una malformazione congenita che interessa il labbro superiore con la presenza di una o due fessurazioni che possono avere grandezza variabile.
Il termine “labbro leporino” si riferisce alle similitudini esistenti con la bocca di lepri e conigli. Le cause di questo tipo di malformazione non sono del tutto note, ma si crede che questa possa essere il risultato di una serie di fattori genetici e ambientali.
Fumare, assumere alocool in gravidanza o la carenza di acido folico ad esempio, sono indicati come fattori che aumenterebbero il rischio per il bambino di incorrere in questo tipo di problema. Tra le altre cause: l’obesità, il diabete, l’età avanzata della madre e l’assunzione durante la gravidanza di alcuni tipi di farmaci.
Il trattamento del labbro leporino comprende interventi chirurgici e terapie mediche finalizzate a migliorare il quadro sintomatologico. Il bambino potrebbe infatti presentare difficoltà ad alimentarsi o parlare, problemi ai denti e di otite ricorrente.

Parole correlate: