Gravidanza e parto. Tutto quello che la futura mamma deve sapere
Gravidanza e parto. Tutto quello che la futura mamma deve sapere
Una sorta di navigatore per guidare le future mamme entro il mondo complesso e in continuo divenire della medicina

di Claudio Crescini 
Libro: 185 pagine
Editore: ‎Piccin-Nuova Libraria, 2° edizione (7 aprile 2022)
ISBN-13: 978-8829932818 

Comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali 

Un’indagine condotta da Altroconsumo (Gravidanza: troppi esami inutili. Inchiesta su circa 1700 donne – 5 aprile 2007. Campagna Altroconsumo per la salute) su 1.700 donne gravide ha messo chiaramente in evidenza che la gravidanza è eccessivamente medicalizzata, con una prescrizione di esami del sangue, ecografie e integratori che vanno ben oltre quello che suggerisce la letteratura medica. Per esempio, il 60% delle donne intervistate riferisce di far uso di integratori e vitamine e ognuna di loro esegue mediamente almeno 6 ecografie rispetto alle 3 consigliate.

L’Italia, con il 33,8%, (OCSE 2017) è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di tagli cesarei, inoltre ancora troppo frequente è il ricorso
all’episiotomia, nonché al taglio precoce del cordone ombelicale: una pratica che da tempo è considerata inappropriata e dannosa.

Allora, che fare? Come sfuggire a questo meccanismo perverso? A chi dare fiducia?
Ecco, questo libro è un buon esempio di come utilizzare i servizi sanitari con sobrietà e saggezza. Una sorta di navigatore per guidare le future mamme entro il mondo complesso e in continuo divenire della medicina, aiutandole a scegliere con cura, senza lasciarsi lusingare dalle sirene del mercato e del consumismo.

Il libro è una guida sicura, da leggere con molta attenzione ma nessuna regola predefinita, per quanto scientificamente corretta, potrà mai sostituirsi in toto alla valutazione del professionista a cui la donna ha deciso di affidarsi. La relazione di fiducia che si instaura tra chi fornisce le cure e chi le riceve, l’inclinazione all’ascolto, la disponibilità a fornire spiegazioni, insieme alla capacità di tener conto delle particolari esigenze della persona, delle sue ansie, dei suoi desideri e del contesto culturale e sociale in cui la persona è inserita restano, comunque, elementi unicie insostituibili di ogni buona pratica di cura.

L’autore di questo volume ha rinunciato ai diritti d’autore, che saranno devoluti dall’Editore all’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko (Zimbabwe).

L’autore

Nato a Bergamo nel 1952 si è laureato in medicina alla statale di Milano e specializzato in ostetricia a Modena. Ha diretto per alcuni anni
il dipartimento materno-infantile dell’ASST Bergamo ovest. Dopo un primo periodo dedicato alla chirurgia ginecologica isteroscopica e laparoscopica ed alla attività di sala parto, ha iniziato nel 2004 con l’amico e collega Antonio Ragusa ed il compianto Aldo Vacca ad organizzare corsi di formazione sulle emergenze ostetriche utilizzando manichini e simulatori dedicati.

Nel corso degli anni molti amici ed amiche, medici ed ostetriche, si sono aggiunti volontariamente dando vita al gruppo GEO (Gruppo Emergenze Ostetriche) che rappresenta oggi in Italia l’organizzazione di riferimento per la formazione ostetrica non istituzionale. Ha pubblicato per Piccin due volumi di ostetricia, uno dei quali è alla seconda edizione e risulta tra i più venduti nella categoria. Ha partecipato come medico di bordo sulla nave militare Borsini alla missione Mare Nostrum e collabora per un progetto formativo con l’ospedale “L. Guidotti” di Mutoko nello Zimbabwe.

Continua da 20 anni con passione una attività formativa nell’associazione dei ginecologi ospedalieri (AOGOI) di cui è vicepresidente nazionale e recentemente è stato incaricato all’insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Università Federico II di Napoli. Attualmente è Direttore Scientifico nella ASST Bergamo EST dove svolge attività clinica part-time

Consiglia una lettura che ti è piaciuta,
compilando questo form, grazie!

8 + 9 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: