Leggere in famiglia

libro-con-gli-occhi-dei-bambini

Con gli Occhi dei Bambini

Categoria: libri
Leggi gratuitamente il libro di fiabe in Pdf
C

A cura di Samsung Electronics Italia S.p.A.
Testi: Margherita Buda, Rosangela Calvi,
Ilaria Pilia, Benedicta Ripamonti,
Simona Sabbatino.
Illustrazioni: Sara Franci
Editore: Pacini Editore

“Con gli Occhi dei Bambini” si propone proprio come uno strumento per aiutare gli alunni più giovani e le loro famiglie a usare l’immaginazione, facendosi trascinare dai protagonisti e dalle loro avventure, coltivando la positività e l’esercizio creativo.

In un contesto come quello attuale che alterna didattica in presenza e a distanza e dove sempre più spesso i piccoli trascorrono troppo tempo in casa anziché a scuola o all’aperto con i propri coetanei, Samsung Electronics Italia ha realizzato “Con gli Occhi dei Bambini”, un libro di fiabe digitale, disponibile gratuitamente per sostenere i nostri ragazzi in un momento complesso e aiutarli a viaggiare con la fantasia, quando gli spostamenti non sono consentiti.

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Pacini Editore, fa parte del programma di volontariato Samsung e ha visto i dipendenti della filiale italiana lavorare insieme agli alunni di 15 scuole primarie in tutta Italia per dare vita a nuove storie, avventure e personaggi, liberando la propria creatività e viaggiando con la mente nel tempo e nello spazio.

I dipendenti Samsung si sono confrontati, infatti, durante una serie di laboratori virtuali nel corso del 2020, con i bambini delle scuole primarie e con i loro familiari, in un percorso dedicato all’immaginazione. Durante ogni incontro, grazie all’interazione con Carolina Borella, formatrice, i bambini, ascoltando il racconto delle storie, hanno costruito un viaggio immaginario, ispirando l’illustratrice Sara Franci, che ha realizzato così in presa diretta i disegni poi pubblicati nel libro.

Il volume racchiude 5 tra i racconti realizzati da bambini e famigliari, che spaziano tra temi e forme diversi: è infatti presente anche una fiaba in rima, Bietolina coraggiosa e il ladro di verdure, a cui si affiancano Geremia il furetto e Goccia d’acqua racconta, che rivolgono uno sguardo particolare all’ambiente naturale, Immaginare, che rivisita in chiave fiabesca la realtà quotidiana di ogni bambino, e infine Una golosa ricompensa, che unisce animali e creature fantastiche come nella più classica delle tradizioni di storie per l’infanzia.

 

Alcune fiabe sono state riadattate dalle più classiche, altre sono state inventate appositamente per questo esercizio creativo. Le 5 più coinvolgenti e suggestive sono state selezionate per far parte del libro illustrato, disponibile in versione PDF a questo LINK.

“Questa nuova normalità dove spesso le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ci costringono a casa, ha un impatto molto forte sui nostri bambini, che in questa situazione non possono incontrare i propri amici e si ritrovano spesso da soli. Come Samsung, abbiamo pensato di tendere loro la mano e provare a farli viaggiare con la fantasia. “Con gli Occhi dei Bambini” – ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia- si propone proprio come uno strumento per aiutare gli alunni più giovani e le loro famiglie a usare l’immaginazione, facendosi trascinare dai protagonisti e dalle loro avventure, coltivando la positività e l’esercizio creativo.”

“Siamo orgogliosi della collaborazione con Samsung Electronics Italia che sta dando ottimi risultati – dichiara l’editore Patrizia Alma Pacini – che arricchiscono la nostra preziosa collana dedicata ai piccoli lettori, rispecchiando al contempo il nostro impegno verso la sostenibilità e accessibilità dei contenuti. Obiettivo comune è l’utilizzo della tecnologia come un vero tramite sociale tra le generazioni, come testimoniano anche le pubblicazioni Bambini di oggi e di ieri, e Sandrino e i tre piccoli gnomi, realizzata nel linguaggio della Comunicazione Alternativa Aumentativa CAA”.

 

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

14 + 11 =