Cara Adozione
Cara Adozione
Lettere per raccontare la famiglia adottiva da più prospettive, dalla decisione della coppia alla ricerca delle origini del ragazzo ormai adulto.

di Cara Adozione
in collaborazione con
il Festival delle lettere

Il percorso adottivo narrato dai protagonisti. Eredità di esperienze, vissuti e riflessioni

Cara Adozione, pubblicazione di ItaliaAdozioni nata grazie alla collaborazione con il Festival delle lettere, è un libro corale e sincero, che, attraverso le parole autentiche e genuine dei protagonisti, offre lo spunto per delineare il filo conduttore delle fasi dell’esperienza adottiva: dalla scelta della coppia che decide di intraprendere il percorso fino alla ricerca delle origini dei figli ormai adulti.

Cara Adozione dà voce a tutti coloro che vivono l’adozione compresi i fratelli già presenti prima dell’adozione e la famiglia allargata che si prepara ad accogliere; sono lettere che ci regalano esperienze intime legate all’adozione nazionale ed internazionale, sono spaccati di vissuti personali che ci raccontano il momento dell’incontro o la vita giornaliera della famiglia adottiva.

A questa voce familiare narrata nelle lettere, si intreccia quella dei professionisti (psicologi, assistenti sociali, avvocati, esperti dell’adozione), che con i loro contributi trattano i temi peculiari dell’adozione come il tempo significativo dell’attesa, la dichiarazione d’idoneità all’adozione internazionale, il dialogo con i professionisti dei Servizi e l’adolescenza adottiva per citarne alcuni.

Per chi è pensato Cara Adozione?

  •  Per le coppie che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’adozione
  •  per chi famiglia lo è già;
  • per i figli che s’interrogano sulla loro vita passata e futura;
  • per le Associazioni che sostengono le famiglie, gli Enti e i Servizi Territoriali per una riflessione sulle fasi pre-post adozione;
  • per l’intera società, comprese le scuole, con l’obiettivo di saper accogliere con favore le famiglie adottive;
  • per chi vuole conoscere il mondo dell’adozione e dell’affido.

L’adozione è un’esperienza incredibile e misteriosa, difficile e travolgente, capace di cambiare completamente il corso di una vita. La condivisione è parte integrante di questo percorso: raccontare, raccontarsi, ascoltare le parole di altre mamme, papà, figli e figlie, piangere e ridere insieme, sapere di non essere soli.
Ecco perché moltissime famiglie hanno accolto l’invito dell’associazione ItaliaAdozioni e del Festival delle Lettere che ogni anno le spronano a prendere in mano carta e penna per raccontare la storia più bella: quella di un incontro che non ha eguali.
Le famiglie raccontano l’adozione ad altre famiglie.

Gli interrogativi su cui riflette Cara Adozione

– Ce la faremo?
– Come sarà il nostro bambino?
– E l’adolescenza?
– Cercherà la sua famiglia una volta adulto?
Sono presenti, inoltre, i pensieri dei figli, che si chiedono da dove vengono, che temono di ferire i genitori adottivi, quando decidono di cercare le origini.
Tutto questo viene trattato tramite lettere, che ciascuno ha immaginato di scrivere ad un suo caro unitamente alle riflessioni dei professionisti dell’adozione.

Come faccio ad avere Cara Adozione?

Attraverso il sito: https://italiaadozioni.com/sostienici/#libri

Regalati e regala libri ricchi di emozioni: conoscere l’Adozione aiuta l’Adozione!

Dal 1 Aprile 2022 oltre a Cara Adozione è disponibile Cara Adozione 2 che si interroga sull’identità della famiglia adottiva, come si sente all’interno del contesto sociale e cosa può trasmettere.
Puoi prenotare e avere la tua copia qui https://italiaadozioni.com/sostienici/#libri

Consiglia una lettura che ti è piaciuta,
compilando questo form, grazie!

7 + 4 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: