mani rosa

Capoparto

C

DEFINIZIONE:

Le prime mestruazioni dopo il parto prendono il nome di “capoparto”. Il ritorno delle mestruazioni dopo la gravidanza e la nascita del bambino varia da donna a donna ed è strettamente legato all’allattamento al seno.
Quando si allatta infatti, i livelli alti di prolattina potrebbero alterare il ciclo e rallentare il ritorno del flusso mestruale. Solitamente dopo 8-10 settimane potrebbe arrivare il capoparto quando il neonato viene allattato con latte in formula, mentre potrebbero passare fino a 18 mesi in caso di allattamento al seno esclusivo.
La prima mestruazione dopo il parto può durare fino a 8/10 giorno e avere intensità maggiore rispetto ai cicli pre-gravidanza. Si tratta comunque di aspetti molto soggettivi che possono variare a seconda della neomamma. 
L’assenza di mestruazioni prima del capoparto non significa necessariamente che la donna non è fertile in quel periodo; inoltre l’irregolarità dei cicli seguenti fa sì che sia complicato individuare l’ovulazione. Nel caso in cui si voglia evitare un’altra gravidanza è quindi consigliato scegliere il metodo contraccettivo più adeguato insieme al proprio ginecologo.

Parole correlate: